• Sonia Girotto

La frittata a chilometri 0

Finalmente! Le giornate lunghissime e il sole che non scende mai fanno venir voglia di stare sempre fuori e di cenare all'aria aperta. Si iniziano anche a raccogliere le prime verdure dell'orto, erbette, zucchine, cipollotti e basilico.


Tutto perfetto per inaugurare la nuova linea di ceramica in gres nero che ho prodotto nel mese di maggio. Così Ricky ha deciso di cucinare una ricetta rustica e semplice da gustare all'aperto.

Frittata verde con salsa di peperoni



Ingredienti:

un peperone rosso

un ciuffo di biete o erbette

qualche foglia di salvia e basilico

6 uova

olio, burro e uno spicchio d'aglio



Penso che la frittata sia una delle ricette più semplici e realizzabile da tutti, ma la spiego comunque in breve qui di seguito. Inoltre si può preparare con le verdure che si hanno a disposizione e verrà sempre buonissima.


Per prima cosa mettere il peperone ad arrostire in forno, in una teglia sopra un foglio di carta forno. Quando è bello arrostito farlo raffreddare dentro a un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso così da poterlo poi pelare agevolmente.


Mentre il peperone si raffredda preparare la frittata. Rompere le uova in una ciotola e aggiungere le erbette tagliate sottili. In una padella con un p0' di burro fuso far cuocere la frittata dorandola dalle due parti.

Preparare la salsa di peperone frullandolo per bene con un po' di olio, sale e, se piace, un pezzettino d'aglio.



Per servire ho messo la crema di peperoni in una ciotolina e la frittata tagliata a fette su un ampio piatto in gres nero. 



Piatti e le ciotole in gres nero "L'Officina"


© 2019 by L'Officina. All rights reserved. PIVA 09319460011 cod univoco USAL8PV

L'Officina - via Maria Ausiliatrice, 45 - 10094 Giaveno (TO) Italia

Presente su:

logo Lionshome