• Sonia Girotto

Cheese cake alla ricotta decorata con violette candite

Aggiornato il: giu 18


Quando arriva la primavera il nostro corpo ci chiede di cambiare abitudini, anche alimentari. Abbiamo voglia di cibi più freschi, di colori pastello e consistenza morbide.

Ho pensato di realizzare questa cheese cake partendo dalla fine, cioè dalla decorazione.

Siamo in quarantena e non si può andare troppo in giro, ma nel prato accanto a casa sono fiorite tantissime violette. Mi sono ricordata di quando da bambina le raccoglievamo in piccoli mazzolini e le mettevamo a decorare la tavola della domenica.

Le violette sono dei fiori edibili, come anche le primule, il fiore del trifoglio, i petali di rosa, e tanti altri fiori spontanei per cui la procedura che ora ti spiego per le violette è applicabile a qualsiasi altro fiore.

Violette candite

  • Violette appena raccolte

  • un albume

  • zucchero

Lavare delicatamente le violette e lasciarle asciugare su un panno di cotone. Mettere l'albume con due cucchiai d'acqua in una ciotolina e sbatterli un poco con una forchetta.

Mettere lo zucchero semolato in un'altra ciotolina. Il procedimento è molto semplice. Aiutandoti con una pinzetta immergi i fiori di violetta nell'albume e appoggiali su un panno carta ad asciugare un poco. Non devono asciugarsi del tutto, ma non devono neanche essere troppo imbevuti

nell'albume. Quando hai scaricato un po' di albume riprendi la violetta e passala velocemente nello zucchero semolato per ricoprirla di zucchero. A questo punto disponi le violette su un panno di cotone e lascia riposare affinché si asciughino bene. Ripeti questo procedimento per tutti i fiori, se lo zucchero si inumidisce troppo sostituiscilo con altro zucchero asciutto. Vedrai, è molto divertente.

Cheese cake alla ricotta

  • Una confezione di biscotti secchi ( vanno bene anche quelli con il cioccolato in mezzo)

  • 100 g di burro

  • 250 g di ricotta

  • 100 g di zucchero

  • 2 albumi

  • qualche meringa

Mettere i biscotti secchi e il burro nel mixer e frullarli finemente. Ungere una forma di circa 20 cm i diametro e disporre il mix sul fondo. Comprimere e livellare bene con il dorso di un cucchiaio per fare un bel fondo compatto.

Montare a neve ben ferma i due albumi e poi unirli delicatamente alla ricotta e allo zucchero.

Disporre il composto sul fondo di biscotti e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.

Quando è il momento di servire togliere la cheese cake dalla forma, spolverizzarla con le meringhe sbriciolate finemente e decorare a piacere con le violette candite.

La cheese cake alla ricotta con violette candite è un dolce semplicissimo ma di grande effetto che piacerà a tutti. Buon appetito.

#cheesecake #violette #dolcifreschi #dolcialcucchiaio #dolciconifiori



Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!


ISCRIVITI!


© 2019 by L'Officina. All rights reserved. PIVA 09319460011 cod univoco USAL8PV

L'Officina - via Maria Ausiliatrice, 45 - 10094 Giaveno (TO) Italia

Presente su:

logo Lionshome