top of page

Fusi di pollo alla birra con zucca al forno

Aggiornamento: 18 giu 2020


Una nuova ricetta veloce e appetitosa messa in risalto nel piatto della linea "Blue" che trovi sul mio e-shop. Naturalmente la ricetta verrà bene anche se servita su un altro piatto, ma il blu è il giallo/arancio sono un abbinamento vincente, sempre!

Realizzare questa ricetta è semplicissimo, vediamo cosa ti serve per accontentare 4 persone:

Fusi di pollo alla birra con zucca al forno.

- 4 fusi di pollo,

- una bottiglia di birra ( e magari un'altra per farti compagnia)

- una cipollina, uno spicchio d'aglio,

- un po' di burro,

- un po' d'olio,

- un rametto di rosmarino,

- sale, pepe.

per la zucca al forno invece:

- una decina di fette di zucca Violina

- olio evo,

- sale,

- pepe,

- timo, rosmarino, ...

Tempo: Per preparare i fusi di pollo ci metterai 10 minuti più 30 minuti di cottura.

In una pentola metti un po' d'olio, una noce di burro, una cipollina affettata, e un spicchio d'aglio vestito e schiacciato. Fai rosolare finché le cipolle si sono dorate e poi togli lo spicchio d'aglio. Metti i fusi di pollo, il rametto di rosmarino e aggiusta di sale. Dai il tempo ai fusi di pollo di rosolarsi, girandoli ogni tanto. Quando iniziano a prendere colore versa un bicchiere di birra e copri lasciando cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Ricorda ogni tanto di girare i fusi di pollo. Togli il coperchio per terminare la cottura, lascia evaporare e ridurre il sughetto finché otterrai una bella rosolatura del pollo.

Mentre il pollo cuoce prepara la zucca al forno.

Per la zucca io utilizzo la qualità Zucca Violina in quanto ha una parte allungata dalla quale si riescono a ricavare delle belle fette piene, ma puoi realizzare la ricetta con qualsiasi altro tipo di zucca che hai a disposizione.

Dopo aver pulito la zucca e averne ricavato delle fettine sottili (circa 5 mm) mettile in una ciotola con un po' d'olio e assicurati di ungerle per bene da ogni parte. Disponile su un foglio di carta da forno su una placca. Cospargile con un po' di sale, pepe, qualche fogliolina di timo o rosmarino o della tua spezia preferita. Metti la placca in forno caldo a 200 /230 °C per circa 15 minuti. A metà cottura puoi girare le fettine in modo da farle cuocere in modo uniforme.

Ecco fatto, in circa quaranta minuti avrai tutto pronto!

Disponi un fuso di pollo con un po' del suo sughetto al centro del piatto e accompagna con qualche fetta di zucca al forno.

Io ho completato il piatto con una robiola al cartoccio che ho cotto approfittando del forno caldo per la cottura della zucca.

Mi sembra un piatto completo e ben bilanciato, se poi lo accompagni con una buona birra o un bel bicchiere di rosso sarà perfetto.

Trovi il piatto "Blue" nel mio shop insieme alla versione "Green". Questi piatti sono perfetti per apparecchiare tavole inusuali e dinamiche che stupiranno i tuoi ospiti.

Ti piacciono altri colori, vorresti un servizio da 6 di colori diversi, hai delle richieste di quantità ma non li trovi nello shop? scrivimi una mail e sarò felice di aiutarti: info@lofficinadellaceramica.it

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!




bottom of page