top of page

Il gratta aglio e le capesante gratinate.

Aggiornamento: 18 giu 2020


Da molti anni produco e vendo questo piccolo gadget da cucina molto utile per condire e insaporire con olio e aglio.

Qui in Piemonte si usa moltissimo insaporire con l'aglio e poi è la patria della famosa Bagna Cauda. Ma non a tutti piace l'intenso sapore dell'aglio che poi, ahimé! il giorno dopo ti ricorda che devi parlare con la bocca chiusa..

Con il gratta aglio però si riesce ad insaporire l'olio per il condimento anche con piccole quantità d'aglio. Basta grattare un pochino dallo spicchio, irrorare con un po' di buon olio d'oliva e poi versare il tutto sulla pietanza da condire o da preparare.

Propongo qui di seguito una ricetta che avevo consigliato nella mia newsletter, molto semplice da preparare ma di sicuro effetto e dove, con un semplice gratta aglio, si può decidere quanto insaporire.

Capesante gratinate al forno Ingredienti per 4 persone 4 capesante 1 bicchiere di panpesto, 4 cucchiai di parmigiano, 1 uovo, un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale qb.

Preparazione: Accendere il forno e impostarlo a 180°C. Lavare le capesante sotto l'acqua fredda facendo attenzione a togliere tutta la sabbia, tamponarle con un po' di carta assorbente per asciugarle e disporre le conchiglie sulla

​placca del forno. A parte, in una ciotola, mettere il pane pesto, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l'uovo, il sale. Grattare l'aglio con

il grattaaglio de L'Officina, riempire il piattino di olio extravergine d'oliva e versarlo nella ciotola. Mescolare il tutto e disporlo a cucchiaiate nelle conchiglie sulle capesanta facendo attenzione a premerlo bene con il retro del cucchiaio in modo che aderisca alla conchiglia. Infornare per 15 minuti a 180°C finché la superficie non sarà ben gratinata. Servire caldissimo con un leggero filo d'olio crudo.

A me sembra semplicissimo, puoi provare anche tu e poi dirmi nei commenti se ti è piaciuta la ricetta.

Se ti serve il gratta aglio lo puoi acquistare qui. SHOP

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!



bottom of page