top of page

Con la Barbaciotola pensiamo anche agli uomini e a non consumare plastica.

Aggiornamento: 18 giu 2020


Qui accanto a me c'è il mio nuovo progetto, finalmente reale, concreto, sono riuscita ad arrivare fino alla fine, che poi è solo l'inizio della seconda fase: comunicarlo all'intero mondo.

L'idea risale più o meno all'inizio di quest'anno, il 2019: realizzare un oggetto con una valenza territoriale e uno stampo puramente maschile per "De Carlo", il negozio di Torino punto storico di riferimento per la coltelleria e ora anche per gli articoli da barba.

Nasce da qui la Ciotola da barba "De Carlo by L'Officina" con un interno progettato per preparare al meglio il sapone da barba, l'incavo per appoggiare il pennello e un esterno decorato con Palazzo Carignano stilizzato, proprio quel Palazzo simbolo di Torino e che si vede dalle vetrine del negozio.

Da qui, dalla Ciotola da barba "De Carlo by L'Officina" ho elaborato la ciotola con il mio personale stile e gusto che si chiama "BARBACIOTOLA"

La Barbaciotola è realizzata in gres, al tornio, l'interno è lavorato con dei piccoli solchi per fornire il giusto attrito al pennello da barba quando devi preparare il sapone. L'esterno è decorato con pigmenti colorati in tante possibilità cromatiche per seguire i tuoi gusti, intonarsi alla piastrelle del bagno o al colore del tuo accappatoio.

E poi ti permette anche di non utilizzare plastica e bombolette di schiuma, con la Barbaciotola ti basta un pò di sapone solido da barba ( e da @DeCarlo ce ne sono per tutti i gusti), un pennello e un pò d'acqua e la tua coscienza ecologica sarà a posto.

Bene, la parte pratica del progetto è terminata. Le Barbaciotole sono pronte qui nel mio laboratorio con la mia personale decorazione e là nel negozio di Torino, De Carlo, in piazza Carignano.

Ora comincia la parte più complicata fatta di storie da raccontare per far modo che arrivi tutto quello che ho messo dentro e fuori a questa ciotola: i primi disegni, il confronto con Alberto il committente, i prototipi per ragionare sulla materia e sulla forma, la ricerca dei particolari, la realizzazione pratica, le prove, le correzioni, il tornare sui propri passi e il ripartire per arrivare da qualche parte.

Così questa seconda fase la voglio iniziare con una bella storia che sta tutta racchiusa in un quadrato di carta riciclata 16 x 16 stampato fronte e retro.

Comincio da qui, da questo piccolo capolavoro in formato Fanzine che accompagnerà ogni Barbaciotola, pensato e realizzato da Callmegaia, giovane illustratrice e mia figlia, per L'Officina.

"Una barba piena di fiori"

"Poi una nuvola, una nuvola che è di sapone, un pennello e Zac! Zac! Zac!"

"C'era una barba che conteneva cose, forse c'era anche un cane." (sì perché noi i cani li vediamo ovunque !)

Barbaciotola L'Officina e Callmegaia disponibile on line qui: Barbaciotola.

 

Iscriviti alla mia newsletter : #slowclayfastfood.

Una volta al mese riceverai una newsletter con piccole ricette da eseguire in pochi minuti con ingredienti semplicissimi e se le vorrai presentare nelle mie ceramiche avrai degli sconti fantastici per acquistarle nel mio shop.

In più ci saranno spunti di riflessione su temi di attualità come per esempio vivere in un modo più sostenibile, eventi o mercati legati alla ceramica e tantissime altre sorprese.

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto del 30% da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!

bottom of page