Post in evidenza

Perché è NECESSARIO fermarsi per poi ripartire. Quando è ora di ristrutturare lo SPAZIO DI LAVORO.

March 13, 2019

1/3
Please reload

Dal magazzino: impressioni vegetali

March 9, 2016

 

 

Rovistando nel magazzino del laboratorio dell'Officina mi sono resa conto che in questi anni ho accumulato molte ceramiche realizzate in tanti esperimenti .

Non tutte sono opere d’arte, ma alcuni contengono delle tracce, un germe, un seme.

I semi di solito, se posti in un terreno fertile, possono germinare e, se accuditi a dovere, dare origine a nuove piante.

Utilizzerò questo spazio come incubatoio, per analizzare le idee che con spirito curioso ho cercato di mettere in pratica. L’analisi è un po’ fine a se stessa, ma, lasciandola poi qui a sedimentare potrebbe davvero portare a nuove "coltivazioni".

 

Il primo oggetto che volevo proporre è un lavoro che avevo fatto nel 2014 per la mostra "Pàleo" ad  Avigliana sulle ceramiche arcaiche. Sono tre vasetti cilindrici e una ciotolina in un gres azzurro molto rustico.

I vasetti sono costruiti con una lastra sulla quale ho impresso a pressione una foglia. La tecnica è molto semplice e la uso moltissimo nelle mie ceramiche. Sulla lastra d’argilla morbida si possono imprimere varie forme. Utilizzo per esempio dei pizzi, dei fiori, degli stampini, delle foglie o dei ramoscelli.

 

Con la lastra poi si può dare forma all’oggetto finito che può assumere le forme più svariate. Può essere semplicemente messo in forma su una base in gesso e diventare un piattino. Oppure ritagliato, piegato, assemblato e originare delle forme più complesse.

 

 

Un ultimo passaggio può essere quello di rinforzare l’impressione passando un colore a contrasto sulla superficie togliendo poi con una spugna il colore in eccesso. Si può sporcare con un ingobbio oppure con uno smalto a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere.

Ecco, da questi oggetti e da questa tecnica potrebbero nascere tantissime idee che non sempre si ha tempo per sviluppare.

Magari appena realizzerò qualcosa con questa tecnica metterò le foto del "work in progress".

 

Alcuni oggetti lavorati con questa tecnica sono disponibili nel mio shop.

 

E voi? Usate questa tecnica per i vostri lavori?

 

Please reload

Post recenti

July 10, 2019

Please reload

Archivio