Giugno e le ciliegie
  • Sonia Girotto

Giugno e le ciliegie

Aggiornato il: giu 18

Come hai potuto vedere in questi mesi passati sono stata coinvolta in diverse ottime collaborazioni, molto arricchenti dal punto di vista umano e lavorativo, mi permettono di uscire dal mio laboratorio e di mostrare come le mie ceramiche possano vivere una vita reale

.

Poco prima del lock-down avevo incontrato Angela Anna Ventruti che si occupa di laboratori di cucina creativa per adulti e bambini. Mi aveva proposto di tenere dei corsi di manipolazione dell'argilla e avevamo pianificato alcuni incontri per realizzare piccoli fiori e frutti di porcellana. Poi si sa com'è andata e per ora abbiamo messo in stand-by la nostra idea.


Ma le idee non vengono una per volta e così abbiamo pensato di fare qualcosa insieme occupandoci, mese per mese di un frutto o una verdura di stagione, lei cucinerà una sua ricetta, io proporrò l'impiattamento su una mia ceramica, cercheremo poi altri oggetti interessanti provenienti da produzioni a km 0..

Con giugno l'abbinamento è stato molto facile e siamo state subito d'accordo: la ciliegia.


Le ciliegie sono già perfette così, raccolte, lavate e mangiate, ma ci sono anche ottime ricette che si possono realizzare, fotografare e poi condividere in perfette merende, perché si sa che poi va a finire così, d'altra parte non si butta via niente.


Così abbiamo organizzato un incontro nel mio laboratorio, Angela ha cucinato una fantastica "Crostata fresca ai frutti rossi", io invece ho preparato il set fotografico, un tavolo per la decorazione finale e le ceramiche per servirla.

La base della Crostata è molto interessante: un guscio di pasta frolla e un ripieno di panna cotta alle ciliegie, una specie di morbido cuscino rosa. Trovi la ricetta e tutti i passaggi sul blog di Angela qui: RICETTA Crostata fresca ai frutti rossi


Ecco cosa serve per decorare la crostata: tante bontà e un po' di fantasia. Le abbiamo messe tutte insieme qui sul tavolo, ma basta veramente un po' di fantasia per inventarsi delle decorazioni fantastiche. Abbiamo disposto tutto nei piattini in gres per avere tutto sott'occhio, pronto da disporre sulla liscia superficie della crostata, un gioco molto divertente.



La torta a questo punto era pronta, profumata e bellissima, una vera star pronta per essere fotografata.


Abbiamo preparato anche un buon infuso di ciliegie fornito dal Palio Cafè Giaveno per accompagnare la torta. Questo infuso è ottimo sia caldo sia freddo per le giornate estive, è dissetante ed è una vera coccola per il palato.


Eccolo qui mentre lo verso dalla teierina "Corolla" in gres. La tazza invece è "Anemone" in bianco.


Mentre finivamo di allestire la tavola per scattare le immagini finali ecco il colpo di scena, è arrivata Mimì.


Mimì è una creatura di Graziella di Graonart, è realizzata con palloncini colorati ed è una bimbetta di campagna, perfetta per un bel picnic sul prato, e infatti... eccola lì, a fianco alla tovaglietta a quadri bianchi e rossi.


Ora la nostra scenografia è pronta per essere fotografata. C'è la "Crostata fresca ai frutti rossi", c'è l'infuso alle ciliegie da assaporare freddo nella tazza "Anemone", ci sono i piattini in gres bianco per consumare la torta e poi c'è Mimì che non vede l'ora di fare merenda.




Tazze, piattini e ciotole nello shop.

Torta fresca ai frutti rossi: Laboratori di cucina creativa per adulti e bambini Angela Anna Ventruti

Mimì dei palloncini: Allestimenti e scenografie x ogni tipo di evento Graonart

Infuso alle ciliegie: Caffè del Palio (Giaveno)



Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!


ISCRIVITI!






© 2019 by L'Officina. All rights reserved. PIVA 09319460011 cod univoco USAL8PV

L'Officina - via Maria Ausiliatrice, 45 - 10094 Giaveno (TO) Italia

Presente su:

logo Lionshome