• Sonia Girotto

Crème brulée

Aggiornato il: giu 18

Una ricetta molto semplice da cucinare, un dolce amato da tutti, la crème brulèe.



Ingredienti:


6 tuorli

500 ml di panna fresca

125 ml di latte

130 g. di zucchero

1 baccello di vaniglia


per guarnire: zucchero semolato




Innanzitutto accendo il forno a 180° C così da averlo già caldo per infornare.

Metto il latte in una pentola con la panna, i semi di vaniglia estratti dal baccello e il baccello e porto lentamente ad ebollizione.  In una ciotola metto i rossi d'uovo e lo zucchero e li mescolo lentamente con un cucchiaio di legno senza formare schiuma.

Quando il latte bolle tolgo il baccello di vaniglia e verso lentamente a filo il composto caldo nei rossi d’uovo, mescolo continuamente fino a che il composto non è omogeneo.

Si preparano 6 ciotoline da forno monoporzione (sono perfette quelle in gres) e ci verso il composto ottenuto filtrandolo con un colino.

A questo punto inforno mettendo le ciotole a bagno maria in una teglia con dell'acqua bollente e cuocio in forno a 180° per circa 50 minuti.

Quando la superficie della creme brulée è compatta e dorata tolgo la teglia dal forno e lascio intiepidire.

A questo punto cospargo la superficie con uno strato di zucchero semolato e caramellizzo con l'apposito attrezzino a gas. Oppure si può mettere a cristallizzare per qualche minuto sotto il grill incandescente.

Appena formata la crosticina dorata la creme brulée è pronta.


Se invece non avete tempo o voglia di prepararla a partire dagli ingredienti base, ci sono in commercio degli ottimi preparati che vi prenderanno solo pochi minuti, anche se naturalmente, non sarà la stessa cosa.






Le ciotoline in gres sono "L'Officina"

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!


ISCRIVITI!

© 2019 by L'Officina. All rights reserved. PIVA 09319460011 cod univoco USAL8PV

L'Officina - via Maria Ausiliatrice, 45 - 10094 Giaveno (TO) Italia

Presente su:

logo Lionshome