top of page

4 - Focaccia di farina integrale biologica di Farro

Aggiornamento: 18 giu 2020


Questo post fa parte di una raccolta preparata da Silvia di "A Proposito di Pane".

Trovi tutti gli altri articoli qui: "Pane & Ceramica"

 

Oggi Silvia ci propone una focaccia fragrante e digeribile

4. Focaccia di farina integrale biologica di Farro

Sono giorno complicati (siamo a marzo 2020 in piena emergenza CoronaVirus), ci mancano i nostri ritmi e le nostre routine abituali, abbiamo bisogno di stare bene con il corpo e con la mente.

Ci viene in aiuto l'alimentazione sana, i cibi cucinati con amore, i prodotti facilmente digeribili. Dopo un primo periodo in cui abbiamo cucinato dolci e cibi complessi ora sentiamo la necessità di consumare cibi più semplici.

Silvia ha pensato per noi questa focaccia di farina di farro integrale e biologica.

Il valore nutrizionale di questa farina è elevato. La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pasta e pane.

L'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per i celiaci.

La farina di farro ha un elevato contenuto di fibre che, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante e leggermente lassativo.

Ingredienti

- Farina di farro integrale biologica del Molino Merano ,

- Acqua,

- Lievito di birra o madre,

- Sale

- Olio d'Oliva,

- Rosmarino.

La preparazione è molto semplice, ma è molto importante il tempo di lievitazione.

Sciogliere lo lievito in acqua tiepida, aggiungere farina, sale e olio e impastare. Formare una palla e lasciare lievitare per un'ora.

Stendere su una teglia da forno e lasciare lievitare per 48 ore. Si ottiene un impasto leggero e molto digeribile grazie alla tipologia della farina e alla lunghissima lievitazione.

Prima di infornare spargere sulla superficie una presa di sale grosso, del rosmarino e abbondante olio extra vergine d'oliva. L'olio si può anche aggiungere a crudo dopo la cottura della focaccia per avere un prodotto da forno ancora più salutare.

Infornare per 20 minuti in forno statico a 200 °C.

Al termine della cottura la focaccia risulta friabile e croccante al tempo stesso. Se ce la dimentichiamo in dispensa ( ma penso sia molto difficile!) dopo 4 o 5 giorni è ancora ideale come "schiacciatina" gustosa.

Insomma è buona e gustosa per un po' di giorni.

Per servire ho utilizzato il piatto tondo della linea "Green" che ben si adatta alla consistenza rustica della focaccia fragrante e gustosa.

Diamo importanza alle piccole realtà produttive del territorio, acquistiamo consapevolmente dai commercianti che conosciamo personalmente.

 

Hai trovato interessante questi consigli?

Trovi tutte le altre ricette qui "Pane & Ceramica"


Seguici anche su Instagram e Facebook!

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!



bottom of page