top of page

La ciotola del Cactus e il Crumble di mele

Aggiornamento: 18 giu 2020


Come promesso riporto qui sul blog la semplice ricetta del Crumble di mele che ho preparato nella ciotola del Cactus. E' una ricetta molto semplice, facile da preparare, perfetta quando abbiamo voglia di una colazione o merenda sfiziosa. Piace a tutti e diffonde un profumo meraviglioso in casa.

Il crumble è un dolce di origine inglese, che mette insieme due strati di bontà inseparabile: un fondo morbido e succoso di mele cotte e un guscio croccante al profumo di cannella che caratterizza la tipica consistenza "briciolosa", dall'inglese "crumble", appunto, che rende unico questo dessert. Consiglio di servire il crumble caldo o tiepido, magari accompagnato da un gelato di crema.

Crumble di mele

Ingredienti:

750 g. Mele golden o renetta

70 g zucchero di canna

50 g di burro

succo di 1/2 limone

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

per il crumble:

130 g burro freddo del frigo

150 g farina 00

120 g zucchero

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Metti in una ciotola ( o nel mixer) la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e la cannella in polvere.

Impastate energicamente con le manie formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e ponetelo in frigo per almeno un'ora. Se usate il mixer, frullate velocemente fino a che inizia a raggrumarsi, non lasciate che si impasti troppo. Se rimane grumoso e un po' rotto sarà perfetto e non avrai bisogno di mettere l'impasto in frigorifero ma lo potrai usarlo subito.

Nel frattempo pela le mele, tagliale a tocchetti e insaporiscile con il succo di mezzo limone, la cannella e lo zucchero di canna. Metti in una padella antiaderente il burro e lascialo sciogliere a fuoco medio. Disponi le mele nella padella e lascia cuocere mescolando ogni tanto per una decina di minuti.

Adesso prendete delle cocotte di circa 9 cm di diametro, disponi qualche cucchiaio di mele sul fondo e ricopri con l'impasto sbriciolato ( o grattugiato dal panetto che avevi messo nel frigo)

Inforna in forno statico per una mezz'oretta a 200 °C. I crumble saranno pronti quando la superficie inizia a dorarsi.

Io ho preparato il crumble nelle cocotte del Cactus, appena sfornate, subito reinfornate!

Le puoi trovare qui.

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.


Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!


bottom of page