top of page

Tazze, té, tisane e infusi: il parere dell'erborista

Aggiornamento: 18 giu 2020


In questo nuovo anno ho pensato di collaborare con altri professionisti presenti sui social che potessero apportare un contributo interessante al blog.

Nella mia ricerca ho subito trovato qui, a due passi dal mio laboratorio un'erboristeria molto bella e ben fornita con una titolare preparata e disponibile a fornire aiuto, consigli e spiegazioni precise.

Si tratta dell’erboristeria Il Girasole, in viale Regina Elena, 30 a Giaveno in provincia di Torino.

La titolare si chiama Guendalina Montebello, è un concentrato di gentilezza e professionalità e ha subito aderito al mio progetto.

La premessa è che amo le tisane e gli infusi, e tutto ciò che, messo in una tazza, riscalda il cuore e la pancia e poi, naturalmente, amo anche le tazze, quelle belle, fatte a mano con una loro personalità e che ti fanno sognare.

Ma al di là del mio personale gusto, poco o nulla so delle proprietà delle varie erbe e di come combinarle per ottenere dei benefici.

Questo è il punto:

io ho le tazze e Guendalina sa cosa metterci dentro.

Una sinergia per produrre dei contenuti che possono aiutare non solo me ma anche chi mi segue.

Guendalina si presenta:

"Mi chiamo Guendalina, la mia erboristeria Il Girasole nasce a Giaveno nell'aprile del 2006 dopo un percorso di studi che prevedeva corsi di erboristeria, di fitoterapia e fitocosmesi con stage nelle aziende più rinomate del settore e dopo aver lavorato in alcune erboristerie di Torino. La mia mission è fornire un consiglio professionale sull'utilizzo dei preparati erboristici per raggiungere una corretta omeostasi di corpo e mente ed inoltre avvicinare a questo mondo anche le persone più giovani nel prendersi cura di se con i prodotti naturali, anche cosmetici,che sono ormai all'avanguardia nel settore dell'automedicazione."

Come procederemo:

Guendalina ha selezionato per noi 5 prodotti che presenterò nelle prossime settimane e che hanno proprietà specifiche rispetto al periodo in cui ci troviamo.

Troverete quindi un prodotto abbinato a una tazza per le prossime 5 settimane.

Tisane, te ed infusi che sono utilizzati nel periodo invernale e primaverile per porre rimedio ai più conosciuti disagi che il nostro corpo deve affrontare in queste stagioni.

Cominciamo con qualche spiegazione tecnica sulla quale Guendalina è stata molto precisa: la distinzione tra tisana, infuso, te.

Prima di tutto la differenza tra tisana ed infuso è sottile ma sostanziale:

- la tisana è composta da fiori, foglie, piante semi e frutti e viene preparata per rispondere a diverse esigenze di benessere;

- l'infuso è composto per il 90 % da frutta e bacche a cui si possono aggiungere fiori e spezie ma la sua peculiarità è quella di regalare piacere.

In sintesi la tisana risponde ad esigenze salutistiche mentre l'infuso è una coccola per il corpo.

Parentesi diversa per i che sono riconosciuti in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche e stimolanti per corpo e mente, Verde antiossidante, Bianco delicato, Nero forte e deciso, Rosso senza teina per grandi e piccini.

IMPORTANTE!

Per preparare un'ottima tisana o un delizioso infuso l'acqua non deve mai essere bollente, ma deve essere tolta dal fuoco poco prima dell'ebollizione, nella tazza va posta sempre prima l'erba sfusa e poi versata l'acqua lentamente.

Infine coprire bene con un coperchio la tazza per l'intero periodo di infusione in maniera che gli oli essenziali contenuti nelle piante non vadano persi ma rimangano ad arricchire di profumo la vostra tisana.

L'erborista consiglia di non zuccherare MAI le tisane, è proprio senza questo ingrediente che se ne colgono tutti i benefici, al massimo una goccia di miele....

Non tutte le tazze sono uguali, anzi, a seconda della forma ci permettono di ottenere il massimo dei benefici dai prodotti erboristici.

I Prodotti de Il Girasole

Tutte le nostre tisane sono composte da piante officinali che seguono scrupolosamente gli standard di raccolta GMP e HCCP, vengono coltivate e raccolte tenendo conto delle loro caratteristiche organolettiche.

Questi aspetti sono di basilare importanza e ci permettono di avere un prodotto che rispetti le più rigorose normative su utilizzo di pesticidi, residui chimici e metalli pesanti.

Non trovi anche tu che questo sia un abbinamento perfetto?

-> prodotti artigianali di qualità + elementi sani e naturali.

Trovi l'erboristeria Il Girasole di Guendalina su Facebook e su Instagram, metti il segue per non perderti nemmeno uno dei suoi preziosi consigli.

Il primo prodotto che ci propone Guendalina è una tisana perfetta per questo periodo, ci permette di depurarci dopo le abbuffate di panettone e pandoro del periodo natalizio per affrontare il periodo più freddo dell'anno con nuove energie.

Tisana Sogno di leggerezza e Tazza Alice nel Paese delle Meraviglie avorio

Tisana Sogno di Leggerezza :

Le piante utilizzate sono: Semi di Finocchio, semi di cumino, fiori di camomilla, frutti di anice verde, radice di liquirizia.

Una delle mie tisane preferite per ritrovare benessere dopo un periodo di grandi abbuffate come il Natale. Digestiva e sgonfiante grazie all'azione carminativa (cattura i gas e li veicola per un corretto assorbimento) del cumino, anti-fermentativa del finocchio, digestiva con la radice di liquirizia ed emolliente dei fiori di camomilla.

Preparazione: versare due cucchiaini nella tazza "Alice nel paese delle Meraviglie" con acqua calda e lasciare in infusione 7\8 minuti (le radici hanno un tempo di infusione più lungo) e bevi dopo i pasti. I benefici sono assicurati!

Lei invece è la tazza "Alice nel paese delle Meraviglie". E' una capiente tazza in gres perfetta per le tue bevande calde, qui è declinata nel suo colore avorio, ma la puoi trovare anche in azzurro. La sua forma permette ai profumi della tisana di rimanere raccolti all'interno e di sprigionarsi quando si avvicina la tazza al viso, saliranno verso le tue narici nel momento in cui sono più concentrati. E' questo il modo per godersi totalmente i benefici di questa tisana calda, rilassante e depurativa.

 

Nel pieno dell’inverno capita a tutti di essere un po’ raffreddati o influenzati. Accanto ai farmaci tradizionali possiamo aiutarci con alcune piante che hanno proprietà terapeutiche e unire all’utile del loro beneficio, il piacere di un’ottima bevanda calda.

Per questo tipo di problema il consiglio della nostra erborista di fiducia, Guendalina, è di consumare una tisana balsamica e espettorante che può dare sollievo ai nostri problemi respiratori legate ai disturbi di raffreddamento.

La tisana che ci consiglia Guendalina per affrontare questo periodo è

la Tisana del buon respiro e la Tazza Anemone

- Tisana Buon Respiro: piante utilizzate Tiglio, Sambuco Fiore e Timo Serpillo.

Questa tisana balsamica ed espettorante unisce le proprietà sedative della tosse del Tiglio, quelle febbrifughe e protettive del Sambuco a quelle decongestionanti del Timo.

Per preparare la tisana è molto semplice: metti un cucchiaino del preparato di erbe in una tazza e versa 200 ml di acqua calda (quasi bollente regola che vale per tutte le tisane e gli infusi) lascia in infusione 6\7 minuti e filtra.

Puoi berla calda (ma non troppo) fino a tre volte al giorno, ti aiuterà a respirare meglio.

In questo caso la tisana è preparata utilizzando la Tazza “Anemone” in gres bianco. La sua forma e il materiale utilizzato permette di conservare tutte le proprietà balsamiche delle erbe e a mantenerla calda per molto tempo.

 

Chi non ha bisogno di un po’ di energia in questo periodo alzi la mano!

Non so voi ma per me gennaio è stato un mese lungo e faticoso, un mese di corse in salita. Ora con febbraio mi sembra di vedere una strada un po’ più pianeggiante e cerco di approfittarne per riprendere fiato.

Ne approfitto per gustarmi questo infuso consigliato da Guendalina

l'infuso Armonia dell'Anima e la Tazza Fiore

Una delizia tutta da bere che regala il piacere di assaporare una vera e propria macedonia di frutta, bacche, fiori, erbe e spezie come.un universo di sensazioni uniche per coccolarsi e ritrovare la propria energia.

Una bellissima miscela, colorata da vedere, profumata da sentire e gustosa da bere.

Questo infuso ricco in vitamine è un ottimo tonico per mente e corpo.

Infuso Armonia dell'Anima : fiori di karkadé, bacche di rosa canina, scorze di arancia,

pezzi di mela, mango, ananas, ciliegia, petali di rosa, aromi naturali di ciliegia.

.

Preparare una tazza di acqua calda e versare due cucchiaini di infuso, lasciare riposare per circa 5\6 minuti e bere al mattino e al pomeriggio.

Per assaporare al meglio questo infuso che è una vera coccola per l'anima ti consiglio la "Tazza Fiore". Questa tazza si lascia avvolgere dalle tue mani sprigionando un piacevole tepore attraverso le sue sottili e lucide pareti in gres avorio.

 

Amo i boschi. Non so nemmeno io quante volte l'ho già scritto e detto che quasi ho paura di essere noiosa.

Nei boschi ritrovo me stessa. Il silenzio che non è mai silenzio mi riposa e mi consola. La bellezza primitiva degli alberi, delle rocce, degli insetti avvolge tutti i miei pensieri e alleggerisce tutte le mie ansie. Quindi, è quasi inutile dire che quello di oggi è il mio infuso preferito. Non lo nego.

l'infuso Bosco Incantato e la Tazza Funghetti blu

Il nome "Bosco incantato" già preannuncia il profumo e l'atmosfera che riesce a ricreare. E' un infuso mangia e bevi, le piccole bacche con l'acqua calda riprendono la loro fragranza, una carezza per tutti i nostri sensi.

Infuso Bosco Incantato: composto principalmente da frutti di bosco, chicchi di uva, fiori di ibisco, bacche di sambuco, ribes nero e mirtilli.

Questo melange di frutti è una ottima bevanda da bere sia calda nei periodi invernali sia

fredda nelle prime giornate di caldo primaverile, può accompagnarti durante una lettura o

scaldarti piacevolmente quando rientri da una giornata gelida.

Metti due cucchiaini di infuso in acqua calda per circa 4\5 minuti (rispetto agli infusi tradizionali diamole un po' meno tempo perché è una bevanda molto concentrata) filtra se non vuoi consumare le bacche e poi bevi calda o fredda a tua vostra.

Questo splendido infuso può anche donare sollievo durante i sintomi influenzali ( da bere tre

volte al giorno).

Per assaporare questo infuso ho scelto la Tazza Funghetti blu. Avere tra le mani un pezzetto di bosco mi aiuta a ricordare le passeggiate e la bellezza dei miei amati boschi.

 

Per l'ultimo appuntamento di questa serie di 5 consigli dell'erborista, Guendalina dell'erboristeria "Il girasole" ci consiglia un tè nero molto particolare.

Sappiamo tutti ormai quanto il cioccolato possa aiutarci quando siamo un po' giù di carica o di morale perché contiene una molecola che stimola il nostro sistema nervoso: la serotonina. Questo Tè nero si chiama Tesoro dei Maya e contiene fiocchi di cioccolato e semi di cacao.

Tè nero Tesoro dei maya e Set da tè con fiorellini in color avorio granito

Tè Nero Tesoro dei Maya: té nero, fiocchi di cioccolato, semi di cacao.

Forse uno dei tè più amati per il suo gusto intenso e coccoloso, ottimo da bere al mattino a colazione per darsi subito una carica di energia o da assaporare in un pomeriggio uggioso

per regalarsi un momento ricco di serotonina.

Per il té la preparazione è simile a quella delle tisane ma qui rimane molto personale sia il quantitativo sia il tempo di infusione, a chi piace più intenso o più leggero, in linea di massima un cucchiaino e mezzo in una tazza da 200 ml per circa 4 minuti fino ad un massimo di 8.

Per chi vuole perdere peso ottimo come sostitutivo della cioccolata ed in più con attività termogenica.

Ho pensato di servire questo particolare tè Tesoro dei Maya con il servizio composto da Teiera e due tazze "Fiorellini". La teiera in particolare ha un manico di salice che proviene dal mio giardino. Preparare i manici delle teiere a partire dai salici è un lavoro che mi riporta all'infanzia quando osservavo le mani di mio nonno che intrecciavano cesti. Purtroppo non ho avuto l'intuizione di imparare anche io. Mi consolo con questo semplice lavoro di tagliare, inumidire, piegare, intrecciare, essiccare e poi montare i manici fatti di quel bel salice piemontese che in primavera lancia vigoroso i suoi rami diritti.

Trovi le tazze nel mio shop on line: qui.

Hai trovato interessante questi consigli?

Seguici anche su Instagram e Facebook!

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!

bottom of page