top of page

Il bosco, un ambiente delicato.


In questo autunno che sembra non riuscire a prendere il posto dell'estate, faccio anche io fatica a pensare a temi adatti al periodo. Il caldo e la siccità non danno tregua e purtroppo qui da noi si sono innescati (da soli?) incendi di grandi dimensioni che stanno distruggendo ettari di boschi meravigliosi. A Bussoleno e Caprie in Val di Susa e sotto il monte Tre Denti, i vigili del fuoco stanno combattendo da quattro giorni contro il fuoco alimentato dal vento forte.

Provo tanta rabbia a pensare a quanto bosco stia bruciando, e con esso le sue meraviglie, alberi, cespugli, fiori, insetti, animali. La natura riuscirà a leccarsi le ferite e ricostruire, nel tempo, tutto quello che è andato perduto, ma nel frattempo solo una distesa nera e sporca resterà a testimoniare a lungo questo disastro.

Penso al bosco, il mio ambiente preferito, alle lunghe passeggiate e ai tesori che negli anni mi hanno ispirata e emozionata e posso solo sperare che tutto questo finisca presto e non accada mai più.

Intanto ringrazio gli uomini e le donne che in queste ore stanno lavorando senza sosta ne' riposo.

bottom of page